Recensioni

la Repubblica
La Coppa del Mondo del Tiramisù
Eleonora Cozzella 06-11-2017

La Coppa del Mondo del Tiramisù e il campione che non conosceva la ricetta

Andrea Ciccolella, 28 anni di Feltre operaio in Luxottica, è autore del dolce che ha vinto. Ma non lo aveva mai preparato prima di iscriversi alla gara. Seguici anche su Facebook

Savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao: è la ricetta più semplice e classica a vincere la Coppa del Mondo del Tiramisù che si è svolta a Treviso tra ben 720 concorrenti da tutti i continenti, dall'India all'Australia, dal Giappone al Canada, dalla Francia all'Eritrea, dall'Austria alla Slovenia.

A prepararla Andrea Ciccolella, 28 anni di Feltre, operaio in Luxottica, che candidamente confessa: "Non avevo mai preparato un tiramisù prima della gara. Quando ho deciso di iscrivermi alla competizione ho cercato la ricetta su internet e ho cominciato ad allenarmi".

 
Gastronomia Mediterranea
Tiramisu-Dolce-Tirami-su-albergo-Roma-Tolmezzo
Roberto Zottar 07-09-2017

La ‘guerra’ del tiramisù tra Veneto e Friuli

Tutta la stampa e le televisioni, nei primi giorni di agosto, si sono occupate del nuovo “caso” tiramisù: il casus belli è stato che il Ministero per le Politiche Agricole Alimentarie Forestali ha incluso il tiramisù nella lista dei prodotti tradizionali agroalimentari (P.A.T.) del Friuli. Ciò è avvenuto su richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia in seguito a una richiesta documentata, a cui ho collaborato, da parte della Delegazione di Udine della Accademia Italiana della Cucina.

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha annunciato ricorso contro la decisione del Ministero per difendere, a suo dire, l’origine veneta del dolce. Indubbiamente lo scontro deve avere diverse e più profonde motivazioni politiche meno… dolci, ma per quanto mi riguarda vorrei far chiarezza dal punto di vista storico-gastronomico.

 Su Gastronomia Mediterranea si è già parlato del tiramisù dove, in conclusione, si attribuiva la paternità dell’attuale classico tiramisù al ristorante Alle Beccherie di Treviso. Desidero riprendere il tema per soffermarmi su nuovi elementi storici emersi nel frattempo e degni di attenzione.

...

 
egnews.it
Recensione Tiramisù FVG - EGNews
Maura Sacher 14-08-2017

Il Tiramisu è definitivamente del FVG

Sono frequenti le dispute sulle genitorialità delle specialità enogastronomiche locali, specie se in gioco è un riconoscimento che viene dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) iscrivendo il prodotto in un registro, l’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (i Pat), nato nel 2000, un primo passo anche per il percorso verso la registrazione europea DOP/IGP.

Questa volta è toccato ad un dolce particolare, noto in tutto il mondo con il nome di “Tiramisu” (l’accento sulla “u” fa rabbrividire i puristi della lingua italiana) e su cui da tempo si era svegliata l’attenzione in una sorta di competizione tra due località del Friuli Venezia Giulia, una della “Bisiacheria” in provincia di Gorizia e l’altra in Carnia in provincia di Udine, o meglio tra le due famiglie che, fin dal 2013 tra carte bollate e testimonianze certificate, si contendevano l’invenzione.

L’iter di riconoscimento del Tiramisù quale Prodotto agroalimentare tradizionale è iniziato con una domanda presentata dalla delegazione di Udine dell’Accademia Italiana della Cucina, ed ha seguito tutte le procedure, fino alla pubblicazione sulla G.U.
Il decreto ha fatto infuriare il governatore del Veneto, Luca Zaia, che proprio nel 2013 aveva cominciato a patrocinare Treviso come la culla del “Tiramesu” e promette ricorso, solo perché nella sua regione si è sviluppata un’industria intorno a questo prodotto e cinque milioni di veneti si riconoscono in esso. «Non è la prima volta – dice – che si tenta di “scippare” a Treviso questa eccellenza e non sarà l’ultima».

...

 
LEGGO
Recensione Tiramisù su LEGGO
11-08-2017

La vera storia del tiramisù

È il dolce italiano più famoso nel mondo, facile da fare e con mille versioni, compresa quella gelato ideata da tanti artigiani. Da qualche giorno il tiramisù è diventato il tormentone dell’estate, tanto che la Bbc e alcuni quotidiani inglesi hanno pubblicato dei reportage sull’argomento. Che cosa è successo? Mi sento un po’ responsabile di questo clamore. Infatti il libro che ho scritto con mia moglie Clara – i lettori di Leggo in carta ben conoscono la nostra pagina Sapori del martedì – ha originato un incredibile “guerra del tiramisù” tra due Regioni, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il volume, “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato” (Giunti, con molti video online su www.mytiramisu.it) ha svelato per la prima volta le origini friulane del dessert, in due piccoli centri: a Pieris, vicino all’aeroporto di Trieste (patria dell’allenatore Fabio Capello) e a Tolmezzo, in Carnia, quasi ai confini con l’Austria. Finora tutti i testi di gastronomia avevano accreditato le origini di questa dolcezza con mascarpone, savoiardi e caffè a Treviso, e precisamente nel ristorante Alle Beccherie (1970).

 
De Redactie
Tiramisù, De Redactie
Alexander Verstraete 09-08-2017

Aloud conflict over herkomst tiramisu laait op in Italië

In Italië woedt de vete tussen de regio's Friuli en Veneto over de oorsprong van tiramisu opnieuw volop. Alles heeft te maken met de recente beslissing van het Italiaanse ministerie van Landbouw om het romige dessert aan Friuli toe te kennen. Veneto reageert woedend.

Het moet een van de meest populaire nagerechten ter wereld zijn: tiramisu, het Italiaanse dessert met mascarpone,lange vingers, koffie, ei en cacao als voornaamste ingrediënten. Minder bekend is de vete die al decennia heerst tussen de Italiaanse regio's Veneto en Friuli over de herkomst van de lekkernij.

Allebei claimen ze dat ze de bakermat van tiramisu zijn. Volgens Veneto is het dessert in de jaren 70 uitgevonden in een restaurant in Treviso, Friuli beweert dat dit al in de jaren 50 gebeurde en wel in de steden Udine en Gorizia.

...

 
The Telegraph
Tiramisù - Recensione Telegraph
Nick Squires 08-08-2017

Not so sweet: Italian regions in bitter battle over who invented tiramisu

beguiling concoction of marsala, mascarpone and sponge fingers, it is one of the world’s most popular desserts, but tiramisu has left nothing but bitterness between two rival regions in Italy. 

Veneto and neighbouring Friuli Venezia Giulia have for years been locked in a battle over which is the true birthplace of tiramisu, which is loved, imitated and bastardised in kitchens around the globe.

Friuli Venezia Giulia has now scored a significant victory in the culinary clash after persuading the Italian government to list tiramisu as one of its traditional dishes with an official decree. 

It has been included on a list of “prodotti agroalimentari tradizionali”, or traditional food products, as originating from the towns of Udine and Gorizia, both in Friuli Venezia Giulia, a region that abuts Austria and Slovenia in Italy’s north-east.

...

 
AgroMagazine
Clara e Gigi Tiramisù AgroMagazine
Gianfranco Quaglia 07-08-2017

“La vera storia del Tiramisù l’abbiamo scoperta noi”

Per Gigi Padovani non c’è alcun dubbio: il Tiramisù è stato scoperto in Friuli, esattamente a Tolmezzo, quindi è giusto che il ministero delle Politiche Agricole guidato da Maurizio Martina, abbia accolto la richiesta della Regione Friuli e Venezia Giulia, presieduta da Deborah Serracchiani (pd) inserendolo nella lista dei Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali). Il riconoscimento ora sta diventando un caso politico, perché Luca Zaia, leghista, governatore del Veneto, non ci sta e rivendica la paternità della nascita del famoso dolce a Treviso. Annunciando ricorso.

La disputa non è nuova, anzi era già una battaglia da quando Gigi Padovani, noto giornalista piemontese esperto del settore food (celeberrimo il suio libro sulla “Nutella”) con la moglie Clara ha voluto ricostruire la vera storia del tiramisù, andando alla fonte.

 
Repubblica.it
Recensione Tiramisù su Repubblica.it Sapori
Piera Matteucci 05-08-2017

Tiramisù, il Friuli batte in volata il Veneto: è sua la paternità di uno dei dolci più amati. Ma Zaia attacca

Nuova puntata della querelle che vede un'accesa battaglia tra le due Regioni. L'amatissimo dolce a base di mascarpone e caffè è entrato nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) italiani come tipicità friulana

ALLA FINE il Friuli ha avuto la meglio. D'ora in poi potrà rivendicare, grazie all'ultimo aggiornamento della lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), la paternità del Tiramisù. Il dolce, conosciuto e molto amato in tutto il mondo, è protagonista di un'accesa querelle con il Veneto, soprattutto dopo la pubblicazione del libro di Clara e Gigi Padovani, Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti editore), nel quale i due autori fanno risalire le origini della golosità a base di mascarpone e caffè a Gorizia e Udine e non, come molti ritenevano, a Treviso.

Adesso, però, su richiesta della Regione Friuli, il Tiramisù è ufficialmente nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali friulani e "quindi riconosciuto come caratteristico del territorio", ha detto l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli il quale, nel parlare di "un risultato importantissimo, una novità che ci riempie di soddisfazione", rende noto che il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha aggiornato l'elenco Pat includendovi anche il dolce nelle due versioni storicamente originarie del Friuli Venezia Giulia: quella carnica, la più nota, conosciuta come 'Tiramisù' o 'Tirimi sù', e quella triestina, in versione semifreddo.
 

...

 
Gazzetta del gusto
Logo Gazzetta del Gusto - Recensione Tiramisù
Marco Benvenuto 02-05-2017

Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato

Del tiramisù, uno dei dolci più famosi in Italia, ne parlano canzoni, romanzi e film. Il termine è presente in 23 lingue tanto che in Cina è la parola italiana più conosciuta. Ma qual è la vera storia del Tiramisù? Intorno a questo interrogativo tante sono le discussioni e non sempre si riesce a trovare un punto comune. Si litiga e si continua a litigare, e non solo modo metaforico.

Quando, dove, come e chi? Chi c’è dietro la ricetta di questa prelibatezza? Per rispondere a queste domande e per scoprire la vera storia del tiramisù è importante fare chiarezza e cercare di andare alla fonte. Da qui l’idea del libro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti editore) in cui è stata tracciata una dettagliata biografia di questo grande personaggio del buongusto italiano.

Sono Clara e Gigi Padovani, i food writer di professione, che ne hanno ricostruito la storia e che hanno presentato questo volume pieno di approfondimenti, analisi storiche e fonti consultate. Nati al Alba (Cuneo) i coniugi Padovani si sono conosciuti al liceo della stessa cittadina piemontese. Oggi vivono a Torino, hanno una figlia e lavorano insieme come food writer e critici gastronomici da oltre quindici anni. Collaborano con quotidiani e periodici e hanno scritto – sia insieme che da soli – più di venti libri di cultura del cibo, storia della cucina, analisi dell’agroalimentare made in Italy, molti dei quali sono stati tradotti in oltre dieci lingue.

 
Zenaatoua.com
Clara e Gigi Padovani con Marco Visciola
29-04-2017

Tiramisu’: tutti i segreti in un libro E Marco Visciola inventa il Tiramaisu

Il Tiramisu’ fa parte della cultura italiana. Mette d’accordo un po’ tutte le cucine anche perché da quelle dei ristoranti stellati, spesso viene catapultato come un asteoride del gusto sulle tavole delle famiglie del nostro paese.

Tiramisu’ amato nel mondo

Canzoni, romanzi, film parlano e scrivono di Tiramisù. Ma intorno a questo dolce si litiga e non solo in modo metaforico: si litiga davvero e si continua a litigare. ...