Tiramisù Pere e Speculoos

Autore
Chiara Selenati
Ingredienti

Buono a sapersi: con questi ingredienti realizzerete 8 bicchierini da 20cl. Preparate il tiramisù il giorno prima, sarà migliore. Se non avete a disposizione la ricotta di malga, potete usare anche quella del supermercato, ovviamente il sapore non sarà lo stesso!

Ingredienti: 200gr di mascarpone, 200gr di ricotta fresca di malga setacciata, 65gr di zucchero, 4 uova freschissime, un pizzico di sale, una tazza di caffé, un pacco di biscotti speculoos, 200gr di pere sciroppate sgocciolate.

 

Preparazione

Tagliate a pezzetti le pere. Versate il caffé in un piatto fondo. Separate tuorli e albumi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungete il mascarpone e la ricotta, quindi continuate a montare per ottenere una crema omogenea. Aggiungete delicatamente l’albume a neve, mescolate con una spatola. Per praticità, trasferisco la crema in una tasca da pasticcere. Versate un pò di crema sul fondo dei bicchierini, inzuppate gli speculoos nel caffé e sistemateli sulla crema, coprite con un altro strato di crema, aggiungete le pere a dadini, uno strato di crema, un’altro di biscotti inzuppati e terminate con la crema. Coprite i bicchierini con la pellicola e mettete in frigo. Prima di servire, tritate finemente gli speculoos rimanenti e decorate i bicchieri.

La ricetta su THAT'S AMORE - Pillole di dolcezza